Pacciame Che Cose Come Puoi Usarlo Oggi

Ti attira l’odore della terra bagnata, delle piante appena annaffiate e il desiderio di essere immerso nel verde?

Mentre il giardinaggio può sembrare complicato, è possibile avere splendidi giardini con gli ingredienti giusti. Tuttavia, è essenziale discutere di alcuni aspetti del pacciame, vitali per aiuole e ortaggi.

È possibile che tu abbia utilizzato il materiale senza rendertene conto né conoscerne le diverse varietà. Di conseguenza, una conoscenza pratica del pacciame e dei suoi vari tipi ti aiuterà a prenderti cura dei tuoi amici frondosi.

Nella nostra guida, abbiamo anche evidenziato come si differenzia dal compost, le condizioni in cui puoi usarlo e, soprattutto, perché ne hai bisogno. Prendi la tua pala ed esci dal carrello!

Sporciamoci!

Cos’è Il Pacciame?

Prima di entrare nei dettagli, definiamo prima cosa è il pacciame. È un tipo di sostanza che usi con il terreno per aiutare nelle tue esigenze paesaggistiche. È anche essenziale per il successo dei tuoi fiori e ortaggi.

Alcuni pacciami sono più efficaci nella ritenzione idrica di altri. Tuttavia, altri tipi possono essere migliori per migliorare la qualità del suolo o controllare le erbe infestanti. Per prendere la decisione corretta, devi avere un’idea chiara del tuo scopo e poi metterti al lavoro. Inoltre, esiste un tipo di pacciamatura per ogni esigenza e, quindi, non devi preoccuparti.

Perché dovresti usare il pacciame?

Nel giardinaggio moderno, usare il pacciame non è più una scelta ma una necessità. Il pacciame funge da primo strato di protezione del terreno e impedisce alle termiti e alle erbacce di danneggiare le piante. Il pacciame trattiene l’acqua e mantiene il terreno alla temperatura ideale per la semina. Inoltre, hai molto da scegliere a seconda dell’obiettivo che hai in mente.

Ad esempio, puoi utilizzare il pacciame di vetro per scopi decorativi, mentre il pacciame organico arricchisce il terreno di sostanze nutritive poiché si disintegra con il tempo. Svilupperai una migliore comprensione dopo aver discusso i tipi, quindi iniziamo senza ulteriori indugi.

  1. Pacciame Di Gomma

Il pacciame in gomma ha molti usi, grazie alle sue qualità ecologiche. È principalmente utile se desideri seguire i principi d’oro di riduzione, riciclaggio e riutilizzo. Può essere utilizzato per coltivare piante, ma è meglio usarlo per pavimentazioni esterne.

La gomma degli pneumatici è ciò che fa il pacciame. È stato ridotto a scarti. Puoi anche utilizzare le lucidature per rimuovere la gomma dai pneumatici dei semirimorchi, a condizione che non siano stati ricostruiti. La sostanza non organica può essere utilizzata per scopi organici, indipendentemente da ciò che si sceglie.

Uno dei vantaggi è che la gomma è molto più efficace nell’isolare il terreno dal calore rispetto al pacciame di legno. Il pacciame di gomma non è poroso, il che significa che il terreno non perde umidità preziosa. Permette inoltre all’acqua di penetrare negli strati più profondi. Allo stesso modo, rallenta la crescita delle erbacce per mantenere il tuo giardino in ottime condizioni.

Ma non è tutto, e ci sono vantaggi anche al di fuori del giardinaggio. Ad esempio, il pacciame di gomma è altamente raccomandato come materiale per la costruzione di parchi giochi per bambini.

Godrai anche di un prodotto di lunga durata grazie all’elevata durata del materiale.

  1. Pacciame Di Corteccia

La nostra prossima raccomandazione per te è il pacciame di corteccia, che deriva dalla corteccia degli alberi. Questo è un ingrediente naturale. I professionisti selezionano accuratamente la corteccia di conifere come il pino e l’abete che hanno molte proprietà eccellenti. In primo luogo, è piacevole alla vista e quale modo migliore per prendersi cura della propria proprietà che utilizzare un ingrediente fornito da madre natura stessa.

I frammenti di corteccia possono essere utilizzati per creare un contrasto sorprendente. Tuttavia, è essenzialmente un modo per aiutare il tuo giardino a fiorire grazie alle sue eccezionali proprietà di crescita. Le notevoli proprietà ritentive del terreno fanno sì che non perda umidità, quindi il giardino è sempre in ottime condizioni.

Il fatto che la corteccia sia soggetta a deteriorarsi nel tempo, ma fornisca nutrienti al terreno per sostenere la sua vitalità e fornire salute a lungo termine sarà un piacere. Ma ci sono alcuni aspetti in cui non va bene, e uno di questi è la natura delicata della sostanza. È più comodo da usare, ma può comunque essere spostato dal vento o dalla pioggia. Ciò potrebbe causare alcuni inconvenienti.

Può anche essere troppo fragile e la corteccia potrebbe iniziare a scheggiarsi. Se non hai voglia di usare i trucioli, il pacciame di corteccia può essere acquistato in forma sminuzzata. Potresti essere in grado di conservare più delle sue proprietà, come garantire la ritenzione dell’umidità. Le dimensioni ridotte gli consentono inoltre di degenerare più rapidamente per il miglioramento del suolo.

  1. Pacciame Di Legno Duro

Il pacciame di legno duro è un’alternativa economica. Il pacciame di legno duro è un’alternativa economica perché è composto principalmente da materiale che è stato riciclato. A questo proposito, i vecchi oggetti di legno o gli avanzi dopo aver tagliato un albero funzionano come un incantesimo.

È anche prontamente disponibile. Una parola amichevole con il tuo vicino potrebbe essere sufficiente per aiutarti a ottenerlo gratuitamente. Hai solo bisogno di trovare materiale di legno duro che è stato triturato in pacciame e quindi puoi usarlo nel tuo giardino o progetti paesaggistici. È ideale per l’uso con piante che non richiedono molto acido per mantenere le loro condizioni.

I trucioli di legno duro possono essere sparsi intorno alla pianta mentre si dissolve lentamente in uno stato alcalino. Inoltre, puoi integrare il pacciame con fertilizzante per aumentare la quantità di acido per altre piante. È meglio fare attenzione alla quantità di acido che usi, poiché può causare danni alle piante.

Nel frattempo, ci sono un paio di cose che devi tenere a mente quando scegli il pacciame di legno duro. Con il tempo, vedrai un notevole cambiamento nel materiale e, una volta che diventa grigio, dovrai rastrellarlo e girarlo. Significa che dovrai iniziare a pensare ad alternative e fare scorta di un nuovo mucchio di pacciame poiché durerà al massimo due anni.

Le persone sono riluttanti a usare il legno duro perché offre il luogo di riproduzione perfetto per le termiti. Quindi, avere un giardino di legno duro che confina con la tua casa non è consigliabile e potresti dover considerare altre opzioni.

  1. Pacciame Di Cicuta

Uno dei nostri migliori consigli per te è il pacciame di cicuta, ma non c’è bisogno di preoccuparsi perché non stiamo parlando della sostanza velenosa. Per coloro che si chiedono, la versione tossica della cicuta è una specie di cespuglio con foglie decisamente grandi e uno stelo viola.

Siamo particolarmente interessati al pacciame a base di alberi di cicuta. Sfortunatamente, ci sono state critiche infondate a questo materiale. Noterai che è un tipo di pacciame di legno duro e include la maggior parte delle stesse caratteristiche e svantaggi.

Alcuni benefici, come la presenza di tannini negli alberi, possono aiutare a proteggere la tua piantagione. Impedisce a insetti e insetti di scavare nel terreno e danneggiare le tue piante.

Abbiamo apprezzato anche le qualità estetiche del pacciame di cicuta. Questo lo rende un ottimo materiale per il tuo giardino. Non dura molto a lungo, quindi ti consigliamo di acquistare più pacciame di cicuta se vedi segni di deterioramento.

  1. Pacciame Di Foglie

Spesso ci troviamo a cercare il materiale perfetto quando è sempre davanti ai nostri occhi. Puoi facilmente fare il pacciame dalle foglie che hai sparso sul tuo prato se stai abbastanza attento. Il pacciame fogliare è una scelta popolare perché è conveniente e facilmente disponibile in grandi quantità.

Non comporta molto duro lavoro e, soprattutto, offre prestazioni fantastiche. Quindi, quali sono i passaggi che devi seguire dopo aver deciso di utilizzare il pacciame fogliare? Per cominciare, prendi un rastrello per raccogliere tutte le foglie una volta che sono scese dagli alberi.

Dopo aver coperto ogni area e raccolto il più possibile, è il momento di sminuzzare le foglie per fare il pacciame. Puoi scegliere di utilizzare un distruggidocumenti o un soffiafoglie con funzione aspirante. O un tosaerba mulching a seconda delle tue preferenze.

Triturare le foglie aiuterà a mantenere il terreno sano e consentirà un facile accesso all’aria e all’acqua. Allo stesso modo, assicura che le tue piante fioriscano e avrai un giardino rigoglioso in pochissimo tempo.

Non dovresti usare pacciame di foglie troppo denso. Questo potrebbe avere effetti collaterali negativi. Lo spessore potrebbe impedire all’acqua dell’aria di raggiungere il terreno e il pacciame non riuscirà a svolgere il suo scopo. Se l’acqua penetra nel terreno, non avrà una via di fuga. Questo può portare a marciume o crescita di funghi.

Sarebbe meglio iniziare con un sottile strato di pacciame fogliare e osservare i risultati. Se sei felice, puoi usare le foglie rimanenti per fare il compost e migliorare ulteriormente la qualità del tuo giardino.

  1. Pacciame Di Vetro

A volte le sostanze meno probabili possono essere utilizzate anche come pacciame e scommettiamo che non avevi mai pensato al vetro per le tue esigenze di giardinaggio. L’obiettivo principale del pacciame di vetro è per scopi decorativi per i quali il vetro viene riciclato e fatto cadere per rimuovere gli spigoli vivi.

Puoi posizionarlo nella maggior parte delle aree, ma ha un aspetto migliore se usato in combinazione con rocce e ciottoli per creare un aspetto straordinario. Non importa se non hai il vetro o un mix di colori. Questo darà al tuo pacciame un aspetto unico che non è disponibile in altri pacciami.

Non è l’opzione migliore, ma non dovresti aver paura di spendere di più. È una delle opzioni più costose e, in confronto, il pacciame organico sembrerà un affare. La cosa più importante è garantire che le tue piante possano sopravvivere in terreni duri o rocciosi.

Ti consigliamo di aggiungere uno strato di tela tra il pacciame e il terriccio per evitare che il vetro affondi troppo all’interno. Ma stai tranquillo, se utilizzato con le piante giuste non affronterai alcuna sfida, grazie alle fantastiche proprietà di penetrazione dell’acqua che nutrono il terreno .

  1. Pacciame Di Roccia Lavica

Se stai cercando un’alternativa all’uso del pacciame di gomma, non puoi sbagliare con il pacciame di roccia lavica. È anche noto come pacciame di pomice e il vantaggio principale del suo utilizzo è che consente un flusso d’acqua ininterrotto. Il materiale non assorbe acqua ed è in grado di convogliare tutta l’acqua nel terreno, fornendo le migliori condizioni per la fioritura.

Mantiene anche il terreno caldo, simile alla gomma. Tuttavia, il principio alla base è abbastanza diverso. Mentre la gomma è un isolante del calore, il pacciame di roccia lavica trascorre gran parte della giornata assorbendo il calore, che poi usa per mantenere calde le piante di notte.

Mantiene anche l’umidità. Puoi coprirlo con uno strato di stoffa per proteggere le tue piante dalle erbacce. La sua robustezza, sebbene sia piuttosto leggera, è ciò che amiamo di esso. Puoi anche trasportarlo rapidamente nel tuo posto preferito.

È meglio evitare di metterlo nel prato, dove potresti usare un tosaerba. Dovresti anche controllare se c’è troppo pacciame tra le rocce. Un tale scenario potrebbe impedire all’aria e all’acqua di raggiungere il suolo, il che potrebbe rivelarsi dannoso per le tue piante.

  1. Pacciame Rosso

È comune vedere pacciame rosso nei cantieri. È il materiale dai colori vivaci che si trova nei cantieri. È composto da diverse sostanze. Quindi, offre molta varietà, che sicuramente soddisferà la maggior parte degli acquirenti.

Alcuni pacciami di corteccia possono avere una tonalità rossastra a causa della raccolta da alberi di corteccia rossa. Tuttavia, il materiale che viene utilizzato esplicitamente come pacciame rosso è stato tinto allo scopo. Si ottiene dallo stesso luogo del pacciame di latifoglie e si raccoglie dalle sostanze di scarto rinvenute nei cantieri.

Non è consigliato per piantare piante in quanto il materiale proviene da cantieri. Il pacciame rosso può essere utilizzato per altri scopi, ma non deve essere applicato al terreno. Tende a fuoriuscire sostanze chimiche tossiche in profondità nel terreno, il che ostacola la crescita e provoca danni irreversibili.

  1. Enviro Pacciame

Come suggerisce il nome, il pacciame enviro è un’alternativa ecologica ed è eccezionalmente comodo da usare. Il pacciame Enviro ha le stesse proprietà del pacciame di legno, della corteccia e del legno duro. Tuttavia, offre un netto vantaggio che lo rende uno dei preferiti dai giardinieri. Il pacciame Enviro è composto principalmente da materiali riciclati, che includono legno vecchio, carta e cartone, nonché la maggior parte delle cose derivate dagli alberi.

Può anche essere tinto come altri prodotti in modo da avere una vasta gamma di opzioni. Puoi usarlo per scopi decorativi, mentre i materiali biodegradabili assicurano che il terreno sia sano per fornire condizioni di crescita adeguate.

Ancora più importante, i vantaggi dell’utilizzo del pacciame ambientale superano di gran lunga qualsiasi aspetto negativo come il riciclaggio dei materiali. Questo aiuta a ripulire l’ambiente. Inoltre, torna nel terreno con il tempo e, poiché è prontamente disponibile, si rivela un’opzione conveniente.

Tipi Di Colorante

Abbiamo coperto i diversi tipi di pacciame che puoi utilizzare. Durante la nostra analisi, potresti aver notato che alcuni prodotti sono tinti. Grazie alla disponibilità di una gamma di colori, puoi ottenere pacciame composto da rosso, nero, verde e blu, che si aggiunge alla bellezza estetica. Ma ti starai chiedendo se il pacciame colorato è adatto alle tue piante?

Spiegheremo perché il pacciame è tinto e a quali tipi di coloranti è stato esposto. Ti renderai conto se la tintura è necessaria o se alla fine i prodotti biologici sono la strada da percorrere. Scopriamolo.

  1. Colorante A Base Vegetale

Il colore è derivato da coloranti a base vegetale, che sono fatti da piante diverse. Viene utilizzato principalmente per il giardinaggio ed è ecologico. Inoltre, non solo ha un bell’aspetto, ma offre la soluzione perfetta ai problemi di lisciviazione.

Anche se il materiale utilizzato per fare la tintura tende a lisciviare, non c’è bisogno di preoccuparsi, in quanto è benefico per le piante.

  1. Colorante A Base Di Ossido Di Ferro

Uno dei colori più comuni utilizzati per la tintura è il rosso e, a tal proposito, l’ossido di ferro è il materiale predominante.

Il caratteristico colore rosso è ottenuto combinando ferro e ossigeno, portando a una formazione di ossido di ferro che viene utilizzato per la tintura. L’ossido di ferro non è altro che ruggine, motivo per cui il pacciame ha una tonalità simile.

Quando il materiale si decompone, filtra nel terreno e diventa benefico per le piante. L’ossido di ferro può essere utilizzato per fornire ferro.

  1. Colorante A Base Di Carbonio

Un colorante a base di carbonio è il componente chiave per il pacciame che è stato tinto di scuro. Il nerofumo è un composto che risulta dalla combustione incompleta di più elementi. È possibile chiedersi se sia adatto alla crescita delle piante.

L’olio vegetale è l’unico prodotto che si distingue perché non ha effetti nocivi sul suolo. Di conseguenza, il nerofumo si ottiene come sottoprodotto di esso e consente di utilizzarlo in modo specifico per le piante che coltivano cibo.

Inizia a decadere e a rilasciare carbonio nel terreno. Questo ha un effetto simile al carbone. Inoltre, in determinate situazioni, il carbone nero funge da mezzo efficace per colorare confezioni e vassoi di cibo.

Fallo Da Solo

Se nessuno dei prodotti di cui sopra ti piace, puoi rischiare tingendo tu stesso il pacciame. Anche se può sembrare un sacco di lavoro, ti assicuriamo che la tintura del pacciame non è così difficile pur essendo conveniente.

Devi fare attenzione alla qualità del pacciame e controllare se sta iniziando a sbiadire. Se lo è, puoi aggiungere colore al pacciame e ripristinarne le condizioni originali.

Devi sapere come procederai. Il miglior punto di partenza è con la tintura. Dovrai tenere a mente i tipi di piante che devi scegliere il colore più adatto. Inoltre, ti consigliamo di scegliere un colorante simile a quello che avevi per ottenere una tonalità uniforme.

Tieni D’occhio Il Tempo

Non solo renderà il tuo giardino più attraente, ma ringiovanirà anche il tuo pacciame. Il tempo imprevedibile è un’altra considerazione importante.

Non tingere in caso di pioggia poiché renderebbe il tuo lavoro inefficace e se c’è una previsione di pioggia, attendi un paio di giorni. Cieli sereni e luce solare intensa per almeno sei ore sono le condizioni ideali per la tintura. Ciò consentirà al colorante di fissarsi meglio. Una volta spruzzato il colorante sul pacciame, deve asciugarsi completamente. Qualsiasi umidità può essere dannosa.

Ottieni Una Protezione Adeguata

Sarebbe meglio se non ti tingessi sul marciapiede o sul vialetto poiché la tonalità è progettata per durare a lungo. Non avere fretta, ma prenditi il tuo tempo. Non puoi togliere il colore dalla superficie se non è esattamente dove vuoi che sia. Per questo, ti suggeriamo di scegliere un punto che non viene usato frequentemente e non importa se prende un po’ di colore.

Inoltre, dovresti usare un telo e coprire tutti gli oggetti nelle vicinanze, che potresti colpire per una maggiore protezione. Per ottenere un colore uniforme, sigilla l’area e mescola la tintura. Procedere ad aggiungerlo allo spruzzatore e verificare che l’ugello sia a posto.

Tenere lo spruzzatore a una distanza di sei piedi e continuare a spruzzare fino a coprire tutte le schegge o i brandelli. Cerca di mantenerti a una distanza uniforme perché l’oscillazione in avanti e all’indietro potrebbe influire sull’intensità del colore.

Problemi Comuni

Ora, potresti riscontrare problemi specifici nel tuo giardino e, per questo, è fondamentale conoscere i tipi di pacciame che funzionano meglio. Di conseguenza, abbiamo evidenziato di seguito i problemi più comuni per discutere quale varietà eliminerà il problema e il motivo alla base dell’eccellente prestazione.

  1. Erba

Le erbacce sono un problema ricorrente nella maggior parte dei giardini e, se non sei vigile, potrebbero danneggiare i raccolti e lasciare il tuo giardino sterile. Sebbene possa essere difficile sbarazzarsi delle erbacce, è possibile. Tutto ciò di cui hai bisogno è la cooperazione. No, non si trattava di chiedere aiuto, ma di utilizzare uno strato di materiali per completarsi a vicenda che risolverà il problema.

Per evitare che la luce solare raggiunga il terreno, puoi prima stendere strati di giornale, tessuto o cartone. Aiuterà a tagliare la principale fonte di luce per l’erba e a mantenere fresco il tuo giardino. Ti consigliamo di avere una scorta di pacciame di legno duro o pacciame di corteccia per una maggiore sicurezza. Questo pacciame è molto compatibile con l’umidità.

Il pacciame organico è un ottimo habitat per microrganismi e piccoli insetti che amano l’erba. Si muovono e si insinuano in ogni fessura per rimuovere le erbacce dal terreno o dal pacciame.

  1. Invasione Di Insetti

È importante ricordare che il pacciame di legno non deve essere a diretto contatto con le pareti. Il problema principale del legno è che attira tutti i tipi di insetti, che troveranno la tua casa un luogo confortevole.

Dovresti anche essere cauto con le termiti. Possono mangiare rapidamente attraverso il legno e causare danni alla tua proprietà. Per aggirare il problema, puoi optare per tipi di pacciame organici o non legnosi come foglie o enviro. Il pacciame di roccia lavica può essere utilizzato anche per creare un contrasto sorprendente con il colore della casa.

Non solo puoi migliorare la bellezza della tua casa, ma il marciapiede ha anche un aspetto attraente mentre non ci sarà bisogno di preoccuparsi delle termiti.

Giardinaggio Profondo Con Pacciame

Il giardinaggio con pacciame profondo è un argomento importante. Senza di essa, la guida non sarebbe completa. Innanzitutto, è anche noto come pacciamatura a fogli ed è un metodo incredibilmente efficiente per cui non è necessaria molta manutenzione. Dopo aver aggiunto il pacciame, puoi lasciarlo riposare e guardare mentre nutre il terreno per diversi anni.

Scegli un punto nel tuo giardino in cui vuoi coltivare ortaggi o fiori. Aggiungi tutti i materiali organici, in particolare quelli derivati da alberi come carta, paglia e foglie. Infine, ammucchialo nel punto appropriato. Continua a costruire una pila alta almeno un piede. Questo ti aiuterà a pompare il terreno pieno di sostanze nutritive.

Di conseguenza, è un modo efficiente per ringiovanire il terreno, in particolare in un’area che in precedenza si compattava e non era adatta alla crescita. Con il tempo, il terreno diventa più morbido e quando inizia la lisciviazione, i nutrienti dalla cima del mucchio filtrano sottoterra.

Puoi utilizzare la maggior parte dei tipi di pacciame per lo scopo, ma prova ad aggiungere elementi più facili da scomporre. Ciò consentirà al terreno di ricostituirsi più rapidamente e ti consentirà di iniziare più velocemente la tua piantagione. La parte più impegnativa di questo metodo è raccogliere i componenti poiché la pila deve essere alta un piede.

Ma stai certo che vedrai risultati fantastici se dedicherai tempo e fatica. Nel frattempo, invece di aspettare che la pila sia abbastanza alta per iniziare a lavorare, puoi contemporaneamente ammorbidire il terreno con i tuoi attrezzi da giardinaggio. Pertanto, non appena hai gli elementi necessari, puoi accumularlo e metterti al lavoro.

Differenza Tra Pacciame E Compost

Un’altra area che dobbiamo coprire prima di firmare è la differenza tra pacciame e compost. Questi sono i due componenti essenziali di cui hai bisogno per il giardinaggio. Sebbene possano sembrare simili, ci sono differenze sorprendenti. Devi sapere come i due materiali sono unici per avere un’idea migliore delle tue esigenze di giardinaggio.

Fin dall’inizio, il compost fornisce l’ambiente perfetto per i batteri e troverai le minuscole creature che strisciano in gran numero. Le condizioni ideali per i batteri si creano non appena i componenti iniziano a decomporsi a temperature controllate.

Sarai felice di sapere che il compost è facile da fare. È noto che le persone aggiungono letame o erba al compost prima che inizi a decomporsi in grandi mucchi. Inoltre, il compost funziona in modo simile al pacciame, poiché entrambi i materiali vengono combinati con il terreno per arricchirlo di nutrienti essenziali.

Il compost consente alle piante di prosperare e puoi persino spargerlo sulla superficie del terreno per risultati evidenti. C’è una leggera differenza nel pacciame perché il suo scopo principale non è quello di ricostituire la terra ma di proteggerla. Il pacciame non viene miscelato, ma viene aggiunto alla superficie visibile del terreno e aiuta a mantenere la temperatura.

Protegge le piante dalle erbacce e le mantiene idratate, il che è fondamentale per la loro sopravvivenza. Uno dei fattori più critici per l’utilizzo del pacciame sono le sue proprietà decorative, che mancano al compost a meno che non ti piaccia che i batteri adornino il tuo giardino. È disponibile in diversi colori eccellenti, che servono a migliorare l’aspetto generale del tuo prato.

Cosa Dovrei Fare?

Nel frattempo, il compost aiuta a immagazzinare i nutrienti nel terreno mentre il pacciame rilascia i nutrienti solo dopo che inizia a decomporsi. Se stai cercando una soluzione rapida per arricchire il terreno, allora devi usare il compost perché il pacciame impiega più tempo a disintegrarsi. Dovresti anche essere consapevole del fatto che solo il pacciame organico come enviro, legno duro e corteccia può fornire sostanze nutritive.

Quello che puoi fare è usare sia il compost che il pacciame per vivere l’esperienza di giardinaggio ideale. Piuttosto che cercare di utilizzare un materiale per più scopi, dovresti concentrarti sui punti di forza di ciascuno di questi prodotti. Per proteggere la superficie del terreno, aggiungi prima il compost.

Il compost fornirà nutrienti e il pacciame aiuterà in questo senso. Otterrai anche la migliore combinazione di entrambi i materiali per garantire le migliori condizioni di fioritura. Il giardino sarà ben protetto dalle erbacce e continuerà a germogliare in modo coerente.

Parole finali

Questa guida è finita. Spero che ora tu abbia un’idea migliore del pacciame.

Prima di decidere quale tipo di pacciame utilizzare, è importante tenere conto del budget e dell’ambiente. Il pacciame è estremamente intuitivo e ci sono molte opzioni che piaceranno.

È tutto per ora. A presto e ciao!