Voglia Di Caffè? Ecco I Motivi Per Cui Dovresti Bere Il Caffè.

Molte persone fanno del caffè una parte della loro routine mattutina. A volte, tutto ciò che ci motiva ad alzarci dal letto la mattina è l’aroma di una tazza di caffè caldo che ci aspetta in cucina. Anche se potrebbe sembrare che abbiamo solo voglia di caffè, la radice del motivo per cui amiamo il caffè è la dipendenza e la psicologia.

Dovremmo ricordare che è sicuro bere quantità moderate di caffè prima di entrare nei motivi per cui hai voglia di caffè. Studi a lungo termine hanno dimostrato che il caffè filtrato è associato a un’aspettativa di vita più lunga nella maggior parte delle persone (puoi leggere un articolo su questo studio proprio qui). Se sei preoccupato per la tua voglia di caffè e stai cercando di ridurre prima, fai il punto su quanto caffè stai consumando ogni giorno. Spesso è una buona idea ridurre l’assunzione di caffè di una o due tazze al giorno.

Caffeina

Non dovrebbe sorprenderti che la caffeina possa creare dipendenza. La parola dipendenza viene lanciata casualmente nella conversazione quotidiana, ma in questo caso stiamo usando la definizione clinica formale. Una dipendenza si riferisce specificamente all’uso ripetuto di una sostanza nonostante il fatto che ciò causi effetti collaterali dannosi. Questo è vero per la caffeina, ma non per tutti. La maggior parte delle persone sviluppa invece una dipendenza da caffeina.

Credito: Pexels

La dipendenza è simile alla dipendenza ma non richiede che ci siano effetti collaterali dannosi. Il tuo corpo diventa dipendente dalla caffeina per funzionare normalmente. Ciò significa che se smetti di bere caffè, ad esempio, dopo aver sviluppato una dipendenza dalla caffeina, sperimenterai sintomi di astinenza.

Se sei mai stato di fretta e hai dovuto saltare la tua tazza di caffè mattutina, probabilmente hai avuto lievi sintomi di astinenza da caffeina. Mal di testa, irritabilità e difficoltà a focalizzare l’attenzione sono tutti sintomi dell’astinenza da caffeina.

Abitudine

Anche se non hai una dipendenza dalla caffeina, potresti comunque desiderare il caffè. Gli esseri umani sono molto veloci a formare abitudini e, una volta che un’abitudine si è radicata, può essere molto difficile romperla. Le abitudini richiedono almeno due settimane per formarsi e per alcune persone possono essere necessari più di due mesi. Se bevi caffè ogni mattina da anni, molto probabilmente hai radicato quell’abitudine.

Anche senza la dipendenza fisica, la dipendenza psicologica che hai dal caffè dalla tua abitudine può essere difficile da spezzare. Ci vorranno circa due settimane per formare una nuova abitudine e può volerci anche più tempo per sostituire una cattiva abitudine.

Non devi rinunciare al caffè se non sei pronto. Puoi fare un cruciverba o fare una passeggiata. Vuoi scegliere qualcosa che richieda la tua attenzione e che non ti permetta di pensare al caffè che non stai bevendo.

Come Ridurre Il Consumo Di Caffè

Anche se il caffè può avere benefici a lungo termine sulla salute e sul benessere, alcune persone hanno circostanze attenuanti che richiedono loro di ridurre o addirittura eliminare completamente il caffè dalla loro dieta. Può essere molto difficile smettere di bere caffè se sei stato un normale bevitore di caffè. Fortunatamente ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre o eliminare l’assunzione di caffè molto più facilmente.

Credito: Alehandra13, Pixabay

Problemi Di Caffeina

La causa numero uno della maggior parte degli effetti negativi del caffè è la caffeina. Alcune persone devono ridurre la caffeina per motivi di salute del cuore, e altri scoprono che qualsiasi caffeina anche nelle prime ore del giorno li tiene svegli la notte. Per queste persone passare al decaffeinato è il modo più semplice per evitare la caffeina mentre si beve ancora caffè.

Se la caffeina è il tuo problema, allora dovresti ridurre l’assunzione lentamente. Sentirai sintomi di astinenza se smetti di bere tra due e quattro tazze di caffè al giorno. Prova a ridurre il numero di tazze di una ogni pochi giorni. Quando scendi a una tazza, bevi solo mezza tazza il giorno successivo. Se soffri di dipendenza da caffeina, questo graduale processo di svezzamento può ridurre i sintomi di astinenza.

Problemi Di Stomaco

A volte, la caffeina non è il problema. Un medico potrebbe consigliare alle persone con problemi intestinali di smettere di bere caffè. Può essere più difficile trovare un sostituto per questi individui. L’acido tannico può causare infiammazione nelle persone con problemi gastrointestinali. Sfortunatamente, l’acido tannico è presente nel caffè e nel tè, quindi dovrai essere più creativo che semplicemente scambiare il caffè con il tè. Il tè verde è leggero su caffeina e acido tannico, quindi potrebbe essere l’opzione migliore per alcuni. Se sospetti che il caffè stia danneggiando la tua salute, un medico autorizzato può aiutarti.

Cerchi un caffè delizioso e adatto allo stomaco?

Lifeboost è un marchio di caffè a bassa acidità e facile da bere. In questo momento puoi risparmiare il 50% sul tuo primo ordine!

Altri Motivi

Può essere difficile ridurre l’assunzione di caffeina se non si dispone di un motivo medico. Non c’è alcun incentivo esterno per fartelo fare. Di solito è meglio che queste persone cambino completamente la loro routine per includere un’attività divertente e distraente al posto del caffè. Anche se potrebbe essere possibile sostituire il caffè con il tè verde o il decaffeinato, molte persone ricadono nelle abitudini del caffè perché le loro abitudini sono molto simili.

Credito: Pilates, Pixnio

Abbiamo scoperto che l’esercizio fisico può essere la migliore distrazione in questi casi. Ad esempio, puoi sostituire il caffè facendo una passeggiata per fare esercizio. Ciò manterrà la tua mente e il tuo corpo occupati.

Hai Bisogno Di Ridurre Il Consumo Di Caffè?

Ne abbiamo già parlato un po’, ma vale la pena ripeterlo. Ci sono prove che per persone altrimenti sane, il caffè è benefico per la loro salute a lungo termine. Non c’è motivo di smettere di bere caffè se hai una diagnosi medica.

Difficoltà a dormire, nervosismo e ansia potrebbero essere esacerbati dal caffè se ne bevi molto. È meglio ridurre la quantità di caffè che bevi ogni giorno. Potresti scoprire che bere solo una o due tazze al giorno elimina gli effetti collaterali che speravi di evitare.

Conclusione

La vera dipendenza da caffeina è rara. È più comune avere una combinazione di dipendenza o abitudine da caffeina. Se hai una dipendenza fisica dalla caffeina, ridurre lentamente il consumo di caffè può aiutarti a evitare la spiacevole astinenza che deriva dalla rottura di tale dipendenza.

Se non hai un piano, l’abitudine al caffè può essere difficile da rompere come se non lo fosse. Sostituire il tuo solito caffè con l’esercizio o qualche attività coinvolgente è il modo migliore per riorganizzare il cervello e ridurre in modo permanente la quantità di caffè che bevi.

Dovresti pensare attentamente se dovresti ridurre il caffè. È stato dimostrato che il caffè aumenta la longevità, e per il resto le persone sane possono bere caffè senza timore di effetti collaterali dannosi. Se sospetti di avere un problema medico associato al consumo di caffè, dovresti consultare un medico prima di prendere qualsiasi decisione sulla tua dieta.

Credito immagine: StockSnap, Pixabay

Caffè Borbone Respresso, Miscela Blu - 100 Capsule - Compatibili con le Macchine ad uso domestico Nespresso *
  • Confezione da 100 Capsule
  • Miscela Blu
  • Compatibili Nespresso* con i seguenti modelli di macchine da caffè: Delonghi -...
  • Nespresso è un marchio registrato di Societè des Produits Nestlè S.A. Caffè...
Kimbo Aroma Italiano Deciso Caffè Macinato, Confezione Da 4 Pacchi Da 250 Gr, Cacao
  • Confezione da 4 pacchetti da 250 grammi di caffè sottovuoto
  • Una miscela dal gusto deciso e corpo pieno, con note intense di cacao.
  • Intensità 12 / 13
  • Tostatura Medio - Scura
  • Adatto per utilizzo con Moka
Offerta
Lavazza Caffè Macinato Suerte, Pacco da 2 x 250g
  • Suerte, un equilibrato binomio di morbidezza e intensità, frutto della sapiente...
  • Un caffè conviviale, da condividere con famiglia e amici
  • Arabica e Robusta, tostatura media, intensità 10 (intenso)
  • Gusto morbido e intenso, con note aromatiche di legno e tabacco
Offerta
Illy Caffè Macinato Classico, Tostatura Media, Chicchi 100% Arabica, 250g
  • Caffè macinato espresso illy blend 100% arabica; gusto morbido e vellutato
  • In perfetto equilibrio tra acidità e amarezza, il gusto classico esprime note...
  • Grazie al processo di pressurizzazione, gli aromi del blend vengono custoditi...
  • Studiato con gradi di macinatura specifici
  • Peso: 250 g
Offerta
Pellini Caffè Espresso per Moka N. 42 Tradizionale, 3 x 250 g
  • Prodotto: Caffè macinato per moka Espresso Superiore No.42 Tradizionale....
  • Descrizione Miscela: Miscela di caffè macinato per moka. La selezione dei...
  • Composizione Miscela: Caffè Arabica lavati e naturali, Caffè Robusta naturale....
  • Aroma e Gusto: Caffè vigoroso e di carattere. La tostatura decisa ne esalta il...
  • Ogni espresso racchiude tutta l’esperienza Pellini, fatta di storia,...
Caffè
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Offerta
NESCAFÉ DOLCE GUSTO De'Longhi Piccolo XS EDG210.WB Macchina per Caffè Espresso e Altre bevande in capsula, Manuale, Bianco
  • Piccolo XS è la macchina per caffé espresso e altre bevande in capsula...
  • Funzione "Hot & Cold" per preparare con facilità bevande calde o fredde
  • Macchina manuale con pompa ad alta pressione (15 bar); Potenza 1500W
  • Dimensioni: 14 x 28 x 27 cm; serbatoio removibile da 0,8 l con carica dall'alto
  • Sistema di spegnimento automatico dopo un minuti di inutilizzo e sistema...
  • Assapora le oltre 30 varietà di espressi e altre bevande originali
Lavazza Caffè Macinato Crema e Gusto - 4 confezioni da 250 grammi [1 Kg]
  • Crema e Gusto Classico è una miscela morbida e avvolgente di pregiati Arabica...
  • Una miscela avvolgente, da gustare in ogni momento della giornata
  • Arabica e robusta, tostatura scura, intensità 8 (mediamente intenso)
  • Gusto armonico e cremoso, con note aromatiche di spezie
  • 4 confezioni di Miscela di caffè macinato (1 Kg)
Lavazza Caffè In Graniper Macchina Espresso Crema E Gusto Classico, 1Kg
  • Miscela di Arabica di origine brasiliana e Robusta proveniente prevalentemente...
  • Frutto di oltre un secolo di esperienza nella miscelazione e torrefazione, la...
  • Arabica e Robusta, tostatura scura, intensità 8 (mediamente intenso)
  • Gusto persistente ed equilibrato, con note aromatiche di legno
  • 1 confezioni di Miscela di caffè in grani per macchina espresso (1 Kg)
Offerta
Kimbo Macinato Fresco Caffè Macinato - 4 Pacchi da 250g
  • Un’accurata miscela di caffè provenienti dal Brasile e dall'America centrale
  • La tostatura scura conferisce al caffè una struttura piena, un gusto avvolgente...
  • Prodotto d'Italia - Tipico stile napoletano
  • Aroma 5/6, Corpo 5/6, Torrefazione 6/6, Intensità 12/12
  • 4 confezioni da 250g